Blood Bowl

Blood Bowl 3.1.0.18

Un tipo diverso di fantasy football americano

L’originale gioco da tavolo Blood Bowl ha preso il videogame fantasy di Game Workshop, Warhammer, e ha mescolato le varie razze in uno sport violento.  Visualizza descrizione completa

PRO

  • Comodo da giocare
  • Controlli semplici
  • Cronisti interessanti

CONTRO

  • Rigido
  • Nessun senso del pubblico
  • Poco intuitivo, anche per i fan
  • I dadi nascosti rendono difficile seguire il gioco

Migliorabile
5

L’originale gioco da tavolo Blood Bowl ha preso il videogame fantasy di Game Workshop, Warhammer, e ha mescolato le varie razze in uno sport violento. 

Come nel football americano, l'obiettivo è quello di portare la palla nella meta avversaria. In effetti, l’unica vera differenza tra i due sport deriva dal fatto che ridurre il tuo avversario in una poltiglia sanguinante è intenzionale, piuttosto che solo un effetto collaterale divertente.

Dadi digitali

Dopo il tutorial lungo ma altamente raccomandato, è il momento di entrare in azione. Puoi scegliere di controllare il gruppo degli Orchi o quello dell’Impero e ottenere più razze con gli acquisti in-app. Nonostante ci sia una sola stagione e delle partite amichevoli, il gioco si focalizza chiaramente sul multiplayer. Sebbene ci sia la possibilità di combattere contro altri utenti, sia online che localmente, è solo giocando con gli amici che potrai sbloccare il Blood Bowl completo. La trasformazione di un gioco da tavolo in un'esperienza elettronica ha i suoi vantaggi e le sue insidie. L’uso sull’iPad di contatori, dadi e grafici offre un’esperienza più chiara e più veloce, che è possibile sperimentare ovunque. Tuttavia, la perdita della sua natura tangibile lo rende un po’ piatto.

A suon di tocchi

L'interfaccia di Blood Bowl è abbastanza semplice. Dopo aver impostato la formazione della tua squadra, un tocco sul giocatore desiderato ti consente di selezionarlo, mentre un altro tocco ti permette di fargli eseguire l’azione voluta. Con una sola rotazione puoi controllare gli 11 giocatori e farli correre, lanciare, prendere o placcare, fino a quando il tempo si esaurisce o perdi il possesso. Il successo del giocatore dipende dal risultato dei dadi. Mentre nel gioco originale ogni tiro sarebbe stato un momento di tensione, qui viene deciso automaticamente sotto la superficie. Questo rende Blood Bowl incredibilmente ingiusto, poiché perderai più volte il possesso e verrai abbattuto senza motivo alcun motivo apparente. Questa ottimizzazione rende il gioco abbastanza sterile. La natura tattile dello schermo, con le inevitabili discussioni sulle distanze, sul tiro dei dadi e le sottigliezze delle regole, perde a favore della comodità. Un altro aspetto strano è che, dato che il gioco si prende cura delle abilità di ciascun giocatore, tu perdi traccia del perché le cose stanno accadendo. Questo rende difficile pianificare le mosse future perché non sei mai certo di cosa ogni personaggio può fare. Mentre queste statistiche sono disponibili nei menù, non è lo stesso trovarle nel regolamento.

Un brutto placcaggio

A peggiorare le cose, la perdita di questi elementi fisici non viene compensata nel passaggio al formato digitale. Le animazioni, che dovrebbe dare vita al gioco, sono piatte e fanno apparire la tua squadra rigida come le figurine da cui trae ispirazione. Gli effetti audio non fanno nulla per migliorare la situazione: i passaggi e i placcaggi hanno un suono insignificante e l’audio è irritante. I festeggiamenti non sono molto meglio. La breve allegria che nasce da ogni touchdown sembra quasi condiscendente, mentre le animazioni poco brillanti della tua squadra non fanno nulla per accrescere l'illusione. L'unico lato positivo è la voce. I commentatori fanno un buon lavoro nella modalità single player, offrendo un po’ di intrattenimento.

Un fiasco

Blood Bowl è un gioco da tavolo così ricco di potenziale che questo banale tentativo di trasferirlo su tablet lo rende ancora più deludente. Data la possibilità di far scontrare due gruppi di creature fantasy, l'atmosfera avrebbe dovuto essere una miscela del Super Bowl e de Il Signore degli Anelli. Invece, quello che ottieni è un'esperienza simile al Monopoli, dove solo un giocatore conosce le regole e sembra aver truccato i dadi.

Blood Bowl

Download

Blood Bowl 3.1.0.18